Notevoli i successi dell’Ucraina sul campo di battaglia oggi. Sono stati liberati oltre seimila kilometri quadrati di territorio, stando alle dichiarazioni dello stato maggiore di Kiev. Lo confermano fonti degli Stati Uniti, secondo cui molte unità russe sarebbero in ritirata e le conquiste dei giorni scorsi nei pressi di Kharviv sono state perse.
Questo provoca notevoli tensioni in campo diplomatico. Tanto che Mevdev, ex presidente della Russia ha attaccato duramente l’avversario ucraino sostenendo che le richieste sono “preludio ad una Terza guerra mondiale”.
Intanto secondo gli Stati Uniti, questo è il momento della svolta grazie alle “controffensive delle forze di Kiev” che saranno sostenute dagli americani. Lo ha assicurato Johh Kirby. Che poi, conversando con i giornalisti, ha ricordato che questo è un conflitto dagli esiti imprevedibili.
Giungono notizie, nel frattempo, che Putin perde consenso. E giunge anche notizia che sia morto un manager a lui molto vicino e cioè Ivan Pechorin, amministratore delegato della Far East And Artic Development. Ufficialmente la causa della sua morte sarebbe da attribuire ad una caduta accidentale dalla sua imbarcazione.