10.9 C
Rome
giovedì, Giugno 8, 2023

Su TikTok una nuova funzionalità, si chiama “TikTok Now”

Must read

In Francia è nato un nuovo social. Si chiama “Be Real”. Ed è subito scontro con TikTok, la famosa app di intrattenimento. I suoi creatori non vorrebbero certo perdere un primato, dal momento che il suo indice di gradimento è altissimo. Ed allora, è prossimo il rilascio di una nuova funzionalità: “TiKTok Now”.

Tik Tok Now: cosa è?

Di cosa si tratta? I contenuti della celebre app, nata per intrattenere, dovrebbero distinguersi per un certo livello di “autenticità”. Tutte le condivisioni, sul social in questione, devono poter divertire, essere coinvolgenti. E cosa esiste di più autentico di ciò che costituisce la nostra “quotidianeità”. Con TikTok Now potrete “catturare ciò che state facendo in quel momento utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore del dispositivo”. Gli utilizzatori dell’app riceveranno una vera e proria “richiesta”, quotidiana, affinchè rilascino un video di 10 secondi o producano una foto per immortalare gli istanti della loro vita ordinaria. Una notifica, questa, che ci ricorderà di

Attenzione alla privacy, soprattutto per gli adolescenti

Per evitare abusi, e per tutelare i minori, sono state pensate delle limitazioni. Per i più giovani, minori di 16 anni, le condivisioni potranno essere solo private. Assicurano infatti gli sviluppatori: “Abbiamo progettato TikTok Now pensando alla sicurezza e alla privacy della nostra community.” Quando un contenuto viene creato, dunque, c’è sempre la possibilità di scegliere con chi condividerlo e i comportamenti non corretti possono essere sempre segnalati. E questa salvaguardia degli utenti, della loro privacy e della loro sicurezza, è preservata anche con l’introduzione di nuove funzionalità.  Gli adolescenti dovrebbero prestare particolare attenzione quando interagiscono con la community. Il pericolo nella rete è sempre in agguato. E poichè gli amici potranno visualizzare ciò che mostriamo con “Tik Tok Now” sarebbe opportuno rivedere la nostra cerchia di seguaci. Anche sugli altri social è bene controllare, periodicamente, le nostre impostazioni sulla privacy ed usare il maggior numero di accorgimenti per tutelare il nostro benessere e la nostra sicurezza.

E Be Real? Cosa è?

Avevamo fatto accenno a BeReal che è piuttosto simile nelle funzionalità a “TikTok Now”.  Il segreto della sua popolarità, soprattutto negli ultimi mesi, probabilmente è dovuto alla “spontaneità” che viene richiesta nell’uso. Gli utenti possono scattare una sola foto al giorno. Questo va fatto senza filtri, con naturalezza, ovunque ci si trovi e il tempo a disposizione, dopo aver ricevuto l’alert, è limitato. Insomma, è il social a stabilire il momento in cui devi esibire il tuo istante. Il gioco è divertente proprio per questo: se vuoi guardare devi mostrarti.

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article

Shares